"*" indica i campi obbligatori

Ricerca anche tu queste soluzioni!

Lascia la tua mail e fisseremo una call per illustrarti come unirti a questa ricerca.
Più aziende partecipano e più premi sono in palio, maggiore sarà l'entusiasmo e la qualità dei risultati ottenuti.

Non perdere l'opportunità di risparmiare tempo e denaro per trovare quello che cerchi!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ottieni maggiore visibilità

PROMUOVI LA TUA RICHIESTA

Lascia la tua mail e ti contatteremo per fissare una call in cui ti illustreremo i canali dove potrai promuovere gratuitamente la tua Richiesta.

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Descrizione

La call for innovation si rivolge a startup ed aziende impegnate a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore delle costruzioni edili e della catena del valore dell’industria del Real Estate.

Cerchiamo soluzioni all’avanguardia che integrino l’intelligenza artificiale per creare comunità sostenibili, intelligenti e orientate al benessere.

Chi siamo

Planet Smart City è un leader globale nell’edilizia intelligente e sostenibile, impegnato a creare comunità inclusive che offrano una migliore qualità della vita. La nostra missione è coniugare l’innovazione tecnologica con la sostenibilità per plasmare il futuro dell’housing e rendere le città più intelligenti, efficienti e accessibili.

We Make Future è la più grande manifestazione sull’Innovazione del Pianeta. Il WMF è una piattaforma globale per la costruzione del futuro. Un acceleratore di cultura, formazione e innovazione che opera come strumento al servizio della società, mettendo in connessione l’Italia e il mondo.

CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, è un progetto, con capofila il Comune di Torino, che è stato ammesso al finanziamento dal ministero Sviluppo economico. L’obiettivo è realizzare a Torino, in stretta collaborazione con gli atenei cittadini (Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino) e con altri dieci partner strategici (I3P, 2i3T,  Competence Industry Manufacturing 4.0, 5T, CSI Piemonte, Digital Magics, Fondazione Links, Talent Garden, TIM e Fondazione Piemonte Innova) un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G, in grado di promuovere lo sviluppo d’impresa e l’innovazione urbana in alcuni settori strategici per Torino, tra cui: Smart Mobility, Urban Air Mobility, Industria 4.0 e Servizi per la Smart City. 

A2A è la più grande multiutility in Italia, con oltre 100 anni di storia. Si considera una Life Company perché si occupa dei servizi essenziali per il benessere delle comunità. Infatti, con un ampio piano strategico, gestisce la generazione, vendita e distribuzione di elettricità e gas, il riscaldamento urbano, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e i servizi idrici integrati. Il team di Innovazione ricerca nuove tecnologie e start-up per innovare le nostre unità di business (Ambiente, Generazione & Trading, Mercato, Smart Infrastructures).

Fondazione LINKS è un ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, opera da circa 20 anni a livello nazionale ed internazionale ed ambisce a promuovere, condurre e potenziare i processi di innovazione tramite progetti di ricerca con un forte potenziale innovativo e che possano creare un impatto sul comparto produttivo e pubblico, confrontandosi con un contesto internazionale.

Spreentech Ventures è un acceleratore che ricerca e supporta startup innovative che offrono prodotti e/o servizi nelle quattro aree tematiche di interesse: Edilizia 4.0, Green Building, Tech & Mobility, Smart City & Smart Building, Economia Circolare & Impatto ESG. Supporta ogni startup nella definizione e nella strutturazione del proprio modello di business, nella validazione di prototipi o Proof of Concept (POC), nella gestione delle eventuali procedure di certificazione, nel lancio del prodotto e/o servizio sul mercato e nelle attività di fundraising.

Cosa Cerchiamo

Siamo alla ricerca di proposte innovative che possano contribuire a trasformare il modo in cui costruiamo, gestiamo e viviamo gli spazi. Le aree di interesse includono, ma non sono limitate a:

  • Progettazione Intelligente: Soluzioni basate sull’IA per ottimizzare la progettazione architettonica, aumentare l’efficienza energetica e migliorare la qualità degli spazi abitativi.
  • Costruzione Sostenibile: Tecnologie intelligenti per la gestione efficiente delle risorse, l’uso di materiali ecocompatibili e la riduzione dell’impatto ambientale durante la costruzione.
  • Gestione dei Consumi: Algoritmi predittivi per predisporre soluzioni di riduzione dei consumi e abbattimento delle emissioni di Co2, tutela ambientale e manutenzione del costruito.
  • Gestione Comunitaria: Piattaforme IA-driven per migliorare la gestione delle comunità, la partecipazione degli abitanti, facilitando la connessione e la sicurezza.
  • Commercializzazione di abitazioni sostenibili: Proposte che integrano l’IA per promuovere la vendita di soluzioni abitative sostenibili e incentivare la consapevolezza ambientale tra i consumatori.

CTA next ritiene utile associarsi alla suddetta sfida, ricercando soluzioni digitali abilitate dalla AI che agiscano nei diversi pilastri della strategia europea: 

  • Sistemi energetici: incluso il tema della promozione e gestione di fonti rinnovabili in area urbana verso modelli di comunità energetiche rinnovabili e positive energy districts); 
  • Mobilità e Trasporti: con riferimento a soluzioni digitali in grado di promuovere ed incentivare la mobilità lenta, intermodale, collettiva e sostenibile, fra cui la mobilità elettrica); 
  • Rifiuti ed Economia Circolare: con particolare attenzione a soluzioni digitali in grado di promuovere una più accurata raccolta differenziata per tutti, ad esempio con soluzioni in grado di facilitare il conferimento anche per utenti vulnerabili; la differenziata ed il riuso in filiere di interesse urbano; altre soluzioni in grado di impattare positivamente nella gestione di processi anche produttivi, etc.); 
  • Altre soluzioni abilitanti, comprese attività di ingaggio, education e monitoraggio del coinvolgimento attivo di comunità, di imprese, altri enti territoriali (incluse le organizzazioni del privato sociale), gruppi di cittadini (con un focus sui giovani e sui gruppi vulnerabili).
  • Soluzioni o use case per lo sviluppo di strumenti di digital twin, anche in grado di favorire l’immersività dell’utente verso il modello europeo di “Cityverse”.
  • Soluzioni di Community engagement e/o di education per la riduzione degli impatti ambientali.
  • Altre soluzioni di interesse urbano ad elevato impatto ambientale e sociale.

Cerchiamo startup nella fase di:

  • Pre-Seed
  • Seed
  • Growth
  • Scale-Up

Il cui prodotto abbia raggiunto un livello di maturazione tecnologico:

  • TRL 3 Prova di concetto sperimentale
  • TRL 4 Tecnologia convalidata in laboratorio
  • TRL 5 Tecnologia convalidata in ambiente (industrialmente) rilevante
  • TRL 6 Tecnologia dimostrata in ambiente (industrialmente) rilevante
  • TRL 7 Dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo
  • TRL 8 Sistema completo e qualificato
  • TRL 9 Sistema reale provato in ambiente operativo (produzione competitiva, commercializzazione)

E che si pongano uno di questi obiettivi di sostenibilità:

Benefici per i candidati selezionati:

  • Saranno selezionate tre startup a cui saranno offerti 2 biglietti cadauna per partecipare gratuitamente al WMF We Make Future Festial e saranno inseriti nella matrice degli appuntamenti B2B (13, 14, 15 giugno)
  • Le stesse tre startup selezionate potranno partecipare alla fase finale della Startup Competition 2024 che si svolgerà in occasione della Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale WMF We Make Future che si terra a Bologna il 13 – 14 – 15 Giugno 2024 ed entrare in contatto con i partner della coalizione
  • Inoltre le startup selezionate potrebbero ricevere ulteriori premi a discrezione dei promotori della call:
  • Collaborazione Strategica: Le proposte selezionate avranno l’opportunità di collaborare con Planet Smart City e Spreentech per implementare le soluzioni innovative.
  • Supporto Finanziario: Possibilità di accesso a finanziamenti per il progetto e partnership per accelerare lo sviluppo.
  • Visibilità Internazionale: Le soluzioni promosse avranno visibilità a livello globale attraverso le reti di Planet Smart City.
  • Possibilità di Implementazione: Le proposte selezionate potrebbero essere integrate in progetti residenziali di Planet Smart City in tutto il mondo.
  • CTE NEXT – Servizi di Consulenza sull’AI: servizio di accompagnamento nello start-up di progetti legati all’intelligenza artificiale, offrendo un contributo informativo e condividendo soluzioni, pratiche e metodologie
  • CTE NEXT – VR (Virtual Reality): consulenza per la costruzione dei servizi correlati al metaverso/virtual reality.
  • CTE NEXT – 5G: servizio di consulenza finalizzato a fornire gli elementi necessari per valutare un’evoluzione di prodotti/servizi verso questa tecnologia e per l’orientamento nella scelta e nell’integrazione dell’hardware 5G
  • CTE NEXT – Spazi di co-working presso le sedi di CTE Next Torino
  • CTE NEXT – networking su scala nazionale, con altre Case delle Tecnologie Emergenti, e internazionale
  • CTE NEXT – Supporto allo sviluppo di demo nel contesto di eventi/showcase
  • A2A potrebbe fornire il proprio Startup Kit ad una startup selezionata con TRL7, che prevede:
    -Un singolo punto di riferimento A2A durante l’intero processo e nella gestione del rapporto;
    -Il 50% del pagamento anticipato al momento della firma del contratto;
    -Un processo di qualificazione semplificato che minimizza la quantità di documentazione richiesta nella fase iniziale;
    -Riduzione dei termini di pagamento a 30 giorni
    -Un contratto standard semplificato, che può essere firmato in una settimana
    -Un’esperienza completamente digitale, dall’NDA al contratto.

Per permetterci di valutare la tua candidatura carica i seguenti documenti:

  • Una breve descrizione/pitch del progetto che contenga anche una descrizione del team coinvolto e il modo in cui l’intelligenza artificiale sarà implementata per contribuire ad un futuro sostenibile del Real Estate
  • Fornire indicazione degli specifici interessi e richieste di supporto nel contesto di CTE NEXT